Venerdì 29 giugno 2018 
si terrà il FORUM ASMENET dal titolo:
CALABRIA DIGITALE”
presso il THotel - Località Garrubbe (Superstrada 280 Lamezia Terme – Catanzaro)

(orario 9:30/13:30 - 15:00/17:00 – è prevista colazione di lavoro)

 Il Convegno si propone di mettere in luce le esperienze più significative della rete Asmel, di cui Asmenet è Socio fondatore, per la promozione del digitale nel territorio calabrese, evidenziando in particolare le iniziative e le pratiche più innovative, così come i nuovi soggetti e i nuovi modelli di business che realizzano nuovi posti di lavoro grazie alle tecnologie digitali.

 Sul tema digitale, Asmenet ha provveduto all’adeguamento (e assistenza) dei siti istituzionali comunali alle normative internazionali in tema di accessibilità, rendendoli facilmente accessibili da qualsiasi dispositivo e piattaforma. Da qui, il primato del Comune di Castrolibero, risultato tra i primi comuni in Italia ad adeguarsi, subito seguito da oltre 200 Comuni Soci.

 In tema di Appalti, i Comuni ASMENET dispongono, già dal marzo 2014, dei sistemi telematici di negoziazione, che diventeranno obbligatori dal 18 ottobre prossimo.

 I nostri Soci, inoltre, dispongono anche della prima Convenzione in Italia per l’accesso alla piattaforma SIOPE+, che garantisce ai Comuni l’indispensabile supporto alla migrazione, assistenza e gestione dei nuovi ordinativi informatici (OPI), cui sono obbligati a partire dal 1° luglio per comuni > 10.000 ab. e 1° ottobre per tutti gli altri.

 Infine, Asmenet Calabria riveste per i propri soci il ruolo di RPD/DPO, a cui fornisce anche la soluzione digitale per adempiere alla recente scadenza in tema di protezione dei dati (GDPR del 25 maggio u.s.), senza alcun onere per i Soci e senza rischi disciplinari o sanzionatori.

Seguirà la premiazione annuale dei Comuni, classificati primi per ciascuna provincia, che si sono contraddistinti per realizzare concrete azioni di Innovazione e Trasparenza amministrativa (qui il regolamento)

 Per motivi organizzativi, è necessaria la prenotazione inviando il modulo di adesione sottostante

INVITO | MODULO DI ADESIONE | NOTE ORGANIZZATIVE

Informazioni aggiuntive